IT
EN
Menu

News

Nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo dei ponti

AISICO in qualità di promotore partecipa al webinar “Nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo dei ponti”, organizzato da PIARC Italia, portando un intervento incentrato sull’utilizzo dell’IA nelle applicazioni avanzate a servizio della diagnostica di degrado dei ponti.

Eleonora Cesolini, ingegnere civile e consulente AISICO, insieme ad Alberto Brajon, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di AISICO, presentano le attività più innovative in corso, al servizio della conoscenza e del monitoraggio dei ponti.

L’evento, che ha il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e di Anas (Gruppo FS Italiane), ha quale punto di partenza le Linee Guida del Ministero, sulla materia, recepite nel DM 578 del dicembre 2020, e la novità della Commissione sui criteri di verifica e gli interventi di manutenzione istituita recentemente dal MIMS.

Rappresenta l’occasione per analizzare la questione critica e strategica della sicurezza dei ponti alla presenza dei principali player italiani del settore delle infrastrutture di trasporto.

Il webinar si sviluppa in quattro sessioni, di cui la prima a carattere istituzionale:

SESSIONE 1 – L’IMPORTANZA DI RICOSTRUIRE. I ponti, una struttura strategica e sensibile. Quali azioni per garantirne la sicurezza e la resilienza?;

SESSIONE 2 – GLI STRUMENTI DEL CAMBIAMENTO. Le novità in materia di controllo e monitoraggio dei ponti;

SESSIONE 3 – L’ESPERIENZA E L’IMPEGNO DEGLI ENTI GESTORI;

SESSIONE 4 – LE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AL MONITORAGGIO E AL CONTROLLO DEI PONTI.

Programma della giornata


Leggi anche

18 Luglio 2021

Premio AISICO per l’Arte e la Cultura – I Edizione

19 Dicembre 2019

Evento Formativo: Introduzione all’analisi e ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali

Vedi tutto

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK