IT
EN
Menu

L’azienda AISICO, fin dalla sua costituzione, si è occupata di portare avanti, sia in autofinanziamento che con contributi regionali e nazionali, progetti di innovazione e di ricerca applicata.

Il suo codice Ateco 72.19.09 infatti identifica il settore di attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria. Nel gennaio 2011 è stata formalmente istituita, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, l’area “Ricerca e Sviluppo” che ad oggi vanta l’esecuzione ed il completamento con successo di una serie di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Tra il 2017 e il 2020 i costi di ricerca e sviluppo negli ultimi anni hanno inciso costantemente per circa il 10% sul fatturato dell’azienda. Un dato che dimostra l’affidabilità e la capacità dell’azienda nel proporre, sul mercato della sicurezza delle infrastrutture stradali, dei prodotti, processi e servizi innovativi.

Ricerca e Sviluppo.

L’agenda strategica dell’area R&S individua le aree tematiche dove elaborare le iniziative e indirizzare le proposte dei progetti definendo le priorità e gli obiettivi da raggiungere tenuto conto delle competenze tecniche, scientifiche e professionali maturate dall’azienda stessa.

Aree tematiche della R&S

Gestione sostenibile delle infrastrutture trasporto

Monitoraggio e protezione dell'ambiente e del territorio

Monitoraggio e controllo della qualità dei processi di produzione

Salvaguardia dei beni culturali

Applicazioni per l'agricoltura di precisione

Efficientamento della sicurezza stradale


Soluzioni innovative.

Dai progetti ricerca e sviluppo spesso nascono soluzioni innovative di processi, servizi e prodotti. I risultati della ricerca consistono generalmente nella verifica e validazione delle tecnologie e nella realizzazione di prototipi. Alcune di queste soluzioni vengono ingegnerizzate in funzione delle esigenze dei clienti e delle prospettive offerte dal mercato per essere inserite nel catalogo dei servizi e dei prodotti di Aisico.

Processi

Servizi

Prodotti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK