IT
EN
Menu

Ricorsi, reclami e segnalazioni.

Il processo di gestione dei ricorsi, dei reclami e delle segnalazioni è un elemento della policy aziendale AISICO, volta alla tutela e alla soddisfazione dei Clienti i quali possono avanzare le seguenti istanze e/o comunicazioni:

  • ricorso con l’obiettivo di chiedere la revisione di una decisione sulla certificazione presa dall’Organismo di Certificazione (es. provvedimento di sospensione, revoca, etc.);
  • reclamo se insoddisfatti rispetto alla fruizione di un servizio erogato;
  • segnalazione per evidenziare comportamenti a proprio avviso non in linea con le normative tecniche di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, etc.).

AISICO esamina i ricorsi, i reclami e le segnalazioni, in accordo al REGOLAMENTO, entro un mese dalla presentazione, previa eventuale audizione del Cliente.

AISICO s’impegna in ogni caso a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell’esposto.

Nella gestione dei ricorsi, reclami e segnalazioni, AISICO assicura le azioni necessarie per risolverli, che saranno svolte con imparzialità, ed esclude comportamenti discriminatori nei confronti del ricorrente.

Ogni spesa relativa alla trattazione del ricorso e/o reclamo rimane a carico del Cliente, salvo i casi di riconosciuta fondatezza.

Nel caso in cui i ricorsi, i reclami e le segnalazioni siano ritenuti giustificati da AISICO, il costo dell’effettuazione della verifica ispettiva supplementare è a carico del Cliente.

Il trattamento dei ricorsi, reclami e segnalazioni, da parte di AISICO è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo. Per tale ragione non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima.

La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del ricorso, del reclamo o della segnalazione.

È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato.

AISICO declina ogni responsabilità in merito a notizie e/o informazioni fornite dal reclamante che coinvolgano altri soggetti interessati o coinvolti nella questione sollevata.

Modalità di presentazione del ricorso, reclamo o segnalazione

Eventuali ricorsi, reclami o segnalazioni, possono essere presentati ad AISICO, utilizzando una delle due seguenti modalità:

  • compilando il form online presente in questa pagina,
  • inviando via PEC all’area di competenza il Modulo ricorsi, reclami e segnalazioni (Mod_ReR_Rev. 0_Reclami, ricorsi e segnalazioni) disponibile per il download qui.

    Aree di competenze:
    1. Centro prove AISICO: amministrazioneaisico@multipec.it.
    2. Certificazione CE: aisico.nb@multipec.it.

Form “Ricorsi, reclami e segnalazioni”

Indirizzo(Obbligatorio)
Trascina i file qui oppure
Dimensione max del file: 10 MB, Numero max di file: 5.
    Ha già presentato ricorso/reclamo/segnalazione nei confronti di AISICO?
    Consenso(Obbligatorio)
    Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK