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Servizi

Simulazioni numeriche

Progettazione, analisi e verifica di strutture meccaniche con metodo F.E.M.

Meccanica computazionale applicata alla simulazione di impatti di veicoli contro barriere e ostacoli stradali. Un supporto sia nelle fasi di studio e progettazione, sia nelle fasi di verifica di strutture meccaniche complesse.

700+
Simulazioni di barriere di sicurezza soggette a modifiche (EN 1317-5)
350+
Simulazioni di verifiche di funzionamento in sito di barriere di sicurezza
50+
Simulazioni per attività di Ricerca & Sviluppo

AISICO è in grado di realizzare lo studio, lo sviluppo e la verifica di strutture soggette a carichi dinamici e risolvere – in ambiente HyperWORKS® e software LS-DYNA® – problemi complessi, attraverso modelli numerici stabili e correlati sperimentalmente sia il comportamento delle strutture ai carichi di progetto che la risposta delle stesse alle sollecitazioni di tipo dinamico e impulsivo. Ciò comporta una notevole riduzione dei costi di sviluppo dei prodotti, minimizza il numero di prove sperimentali e riduce in modo significativo il time-to-market e quindi la commercializzazione.

2010: Inizio dell’attività di Simulazioni Numeriche FEM

2018: AISICO prima in Europa ad ottenere l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per le Simulazioni Numeriche secondo la normativa (ex Pr EN16303:2018 ora UNI EN 16303:2020)

I servizi di meccanica computazionale erogati da AISICO si rivolgono a più ambiti e sono applicabili a diverse tipologie di prodotti:

1. Ambito infrastrutture stradali

  • barriere di sicurezza, terminali, attenuatori d’urto, dispositivi salva-motociclisti, pali dell’illuminazione, sostegni per la segnaletica, protezione pile da ponte e parapetti;

2. Ambito sicurezza stradale

  • analisi di dispositivi di ritenuta stradali, soluzioni per la protezione dei punti singolari, pali per l’illuminazione ad assorbimento di energia programmata, strutture integrate per l’isolamento acustico;
  • verifica del comportamento di barriere testate e modificate secondo l’Appendice A della normativa UNI EN 1317-5:2012, al fine di ottenere certificati di conformità.
  • verifica del funzionamento di barriere di sicurezza stradali in condizioni di urto diversi da quelli previsti dalle norme vigenti in materia di prove sperimentali;
  • verifica del funzionamento dei sistemi di ritenuta in condizioni di installazione diverse da quelle delle prove di crash;
  • analisi e verifica di transizioni tra barriere stradali, secondo la normativa UNI EN 1317-3:2010;
  • studio di soluzioni per il ripristino di installazioni di barriere di sicurezza stradali;
  • valutazione della severità di un impatto attraverso la stima di indici di severità dell’urto quali ASI (Acceleration Severity Index, Indice di severità dell’accelerazione), THIV (Theoretical Head Impact Velocity, Velocità teorica di impatto della testa), HIC (Head Injury Criterion, Criterio del danno alla testa), OIV (Occupant Impact Velocity, Velocità di impatto dell’occupante) e ORA (Occupant Ridedown Acceleration, Accelerazione in discesa dell’occupante) anche in condizioni diverse da quelle previste dalla normativa UNI EN 1317-2:2010;
  • verifica del livello di sicurezza passiva delle strutture di sostegno per attrezzature stradali.

3. Sistemi antiterrorismo

  • assistenza in tutte le fasi di analisi, dimensionamento dei singoli componenti, verifica dei materiali più idonei e della capacità di contenimento all’urto;

4. Biomeccanica

  • valutazione dei principali indici biomeccanici durante un impatto, studio della dinamica dei passeggeri all’interno di un veicolo durante un urto, simulazione di impatti pedone-veicolo;

5. Ferroviario

  • analisi meccanica di dettaglio, verifica ed ottimizzazione strutturale di singoli componenti (casse, carrelli e arredamenti) o interi vagoni, con l’ausilio di analisi statiche e dinamiche come crash test virtuali;

6. Automotive

  • ottimizzazione dei singoli componenti dell’intero veicolo, scelta di materiali innovativi e analisi del comfort dell’abitacolo.
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